Con la presente Associazione Idea (Integrazione Disabilità e Autonomia) di Suzzara in provincia di Mantova, nella persona del presidente Giorgio Binacchi, intende formalizzare la propria volontà di aderire all’Osservatorio Nazionale sull’Assistenza Sessuale in Italia.

L’idea di partecipare attivamente alle attività dell’Osservatorio e del movimento LoveGiver nasce in seguito a un convegno organizzato dalla nostra Associazione nei giorni 21 e 22 ottobre 2017 a Suzzara (MN). Durante questo convegno sono emersi stimoli da parte dei vari relatori, tutti verso una unica direzione:

la presa di coscienza di una necessità tanto palese quanto inascoltata. L’attuale situazione culturale e sociale ci trova impreparati, sia a livello di servizi che di formazione del personale educativo, ad affrontare correttamente la richiesta di una autonomia affettiva e sessuale da parte di persone disabili.

Ci sentiamo quindi chiamati ad attivare percorsi educativi che mirano alla conoscenza dell’attuale situazione sul nostro territorio, e che prevedano un impegno fattivo da parte dell’Associazione nel cercare di raccogliere richieste e necessità per elaborare poi delle strategie efficaci che possano mettere in relazione istituzioni, famiglie e persone disabili. Il ruolo della nostra Associazione potrebbe essere quello di facilitatore culturale, un ponte educativo e di comunicazione tra i vari soggetti.

Associazione Idea attualmente è impegnata in vari progetti con scuole di vario livello ed è questo un canale che intendiamo sfruttare per iniziare a sensibilizzare giovani menti sulle tematiche dell’autonomia a 360° di persone con disabilità.