Risorsapiù è una Cooperativa sociale di tipo A nata dal progetto “Dopo genitori” attorno a un gruppo di lavoro composto da persone che avevano come obiettivo trovare una soluzione al problema “che ne sarà di mio figlio dopo di me?”. E’ attiva sul territorio di San Donato Milanese dal 2001, anno della sua costituzione, e si occupa di fornire e sviluppare servizi rivolti a persone disabili.

Risorsapiù è ente gestore della comunità socio sanitaria Agàpe e dell’appartamento di co-housing Casa Oikìa: entrambi sono servizi residenziali rivolti a persone disabili adulte di ambo i sessi con differenti livelli di fragilità. Da anni lavoriamo per creare un ambiente familiare e ad oggi i nostri servizi sono a tutti gli effetti la casa delle persone che vi abitano. La casa è il contesto abitativo per eccellenza, dove poter esprimere il proprio essere adulto: Agàpe e Casa Oikìa rispondono al diritto di ogni persona di abitare in autonomia, diritto che si può sintetizzare nell’ambizione di poter vivere in un luogo dove poter ritornare la sera, ritrovare i propri ritmi, le proprie abitudini, sentendosi finalmente protagonisti
della propria vita. Obiettivo della cooperativa è lavorare affinchè i sogni, le aspettative, i desideri e le ambizioni dei fruitori vengano sempre rispettati e perseguiti.

Da anni la cooperativa è attenta ai bisogni legati alla sfera affettiva e sessuale delle persone disabili, riconoscendo queste componenti come parti imprescindibili della vita di ciascuno. Sono stati avviati dei percorsi di preparazione e formazione dell’equipe educativa, colloqui con le famiglie ed è stato costituito un gruppo di supporto, terapia e confronto rivolto agli stessi disabili per rispondere a questo bisogno.

Pertanto esprimiamo la nostra volontà di aderire all’Osservatorio Nazionale sull’Assistenza Sessuale.
Sito: www.risorsapiu.org

LETTERA ADESIONE OSSERVATORIO